Losanna:automobilisti e consumo occasionale

maggio 8, 2008

LOSANNA – Gli automobilisti che fumano occasionalmente spinelli non dovranno sottoporsi a controlli regolari delle urine per mantenere la patente. Una simile misura infatti può essere applicata solo alle persone che soffrono di dipendenza, precisa il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata oggi.

Anche se fumare uno spinello può influire sulla capacità di guidare, il rischio è minore per un consumatore occasionale di canapa. Questi è infatti in grado, in generale, di rendersi conto del suo stato alterato e agire di conseguenza, afferma l’Alta Corte. Invece quando il consumo di stupefacenti è regolare è più probabile che non si riesca a scegliere fra consumo di droga e auto.

Il TF ha quindi confermato una decisione dell’Ufficio della circolazione del canton Berna che, nel giugno 2005, aveva obbligato a sottoporsi a controlli regolari per sei mesi un automobilista condannato per infrazione alla legge sugli stupefacenti. Il conducente aveva fornito indicazioni contradditorie quando alle sue abitudini di consumo di canapa e in più era stato arrestato in possesso di cocaina. Per il TF le autorità bernesi avevano quindi il diritto a ordinare i controlli visto che probabilmente l’automobilista in questione ha difficoltà a riconoscere quando le sue capacità di guida sono compromesse dal consumo di droghe.

ATS

fonte: hanf-info

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: