Debutto francese a SAIEnergia

ottobre 1, 2008

(Saie 15-18 ottobre, Bolognafiera)

I blocchi di canapa per muratura esterna prodotti dalla società Easy Chanvre sono realizzati a partire da un calcestruzzo di canapa composto da polpa di canapa (38%), di calce aerea (51%) e di calce idraulica NHL2 (11%) la scarsa massa volumica di questi mattoni di canapa (circa 350 kg/m3) garantisce un elevato potere isolante e facilità la loro messa in opera in cantiere.
Il metodo Easychanvre è certamente il sistema costruttivo più rispettoso dell’ambiente: la canapa è una pianta annuale a crescita rapida, la cui coltivazione non richiede né antiparassitari né diserbanti. I bisogni energetici necessari alla sua prima trasformazione rimangono importanti, ma non sono affatto comparabili alla frantumazione degli aggregati minerali necessari alla costruzione “tradizionale”.
Le qualità dei blocchi Easychanvre sono moltiplici: sono classificati antincendio M0 con un effetto ignifugo di 1h30mm, sono naturalmente fungicidi, imputriscibili e la presenza di silicio naturale nella pianta associata alla calce lo protege da roditori e insetti.
Le sue qualità acustiche sono nettamente superiori a quelle richieste dai regolamenti relativi alla protezione da rumori da aerei, mentre quelle termiche fanno si che non sia necessario installare altro materiale isolante nelle costruzioni di blocchi di canapa.

La stabilità di una costruzione realizzata secondo il metodo Easychanvre® è tutelata dalle legislazioni in vigore per la costruzione delle case ed edifici ad ossatura di legno.

EASY CHANVRE

visto su:  comunicati stampa.net

2 Risposte to “Debutto francese a SAIEnergia”

  1. alex Says:

    potete darmi delle informazioni, dove riuscirei a coprare la canepa industriale perche devo sviluppare una ricerca personale

  2. Olphyzz Says:

    Il blog è ibernato da ottobre del 2008.
    Pui eventualmente andare su http://www.hempyreum.org/, registrati e chiedere lì.
    Ciao.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: