Canapa, comitato iniziativa lancia campagna

settembre 22, 2008

Il comitato interpartitico a favore dell’iniziativa popolare “per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani”, che mira a depenalizzazione di consumo di cannabis, ha presentato oggi la campagna in vista della votazione in programma il 30 novembre. I promotori del testo hanno presentato manifesti che, riprendendo i colori e i caratteri tipografici del PLR, del PPD, del PS e dei Verdi, intendono dimostrare che l’iniziativa “può essere sostenuta da tutti”.

Ad ogni partito corrisponde uno slogan che riflette la sensibilità dei suoi elettori, ha indicato il comitato d’iniziativa in una conferenza stampa oggi a Berna.

Alcuni esperti, intervenuti alla conferenza stampa, hanno difeso l’iniziativa. “La proibizione è la cosa peggiore per la politica della salute”, ha affermato Christian-Nils Robert, professore ordinario alla facoltà di diritto dell’Università di Ginevra. E ciò per diversi motivi: non è possibile fare della prevenzione per un prodotto proibito, ne attirare l’attenzione sui rischi. Non è inoltre possibile sorvegliare il mercato che è controllato da organizzazioni criminali. Al posto dei divieti occorrono misure per regolare il mercato, ha aggiunto Robert.

La criminalizzazione del consumo impedisce inoltre l’organizzazione di cure efficaci per le persone che hanno problemi di dipendenza dalla canapa. Per il presidente della Commissione federale per le questioni relative alla droga François van der Linde, le misure preventive sarebbero molto più efficaci e incisive in un contesto di mercato sorvegliato.

Intanto il PPD ha però già detto di non apprezzare il fatto che i manifesti riprendono i colori e il carattere tipografico del partito. Il loro utilizzo legato ad affermazioni chiaramente fuorvianti è quanto mai discutibile, ha detto all’ATS la portavoce Marianne Binder. Tanto più che la parola d’ordine del partito contro l’iniziativa è chiara, ha aggiunto.

fonte: ticinonews.ch

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: