Scienza: THC efficace nei disordini ossessivi-compulsivi, secondo rapporti su singoli casi.

luglio 8, 2008

I ricercatori di Berlino, Germania, hanno riportato all’American Journal of Psychiatry, due casi di disordine ossessivo-compulsivo trattati con successo con THC orale. Entrambi i pazienti, una donna di 38 anni ed un uomo di 36, erano refrattari ai trattamenti convenzionali quali neurolettici ed antidepressivi. Dopo che il primo paziente informò i medici che fumare la cannabis alleviava i suoi sintomi, furono aggiunti al trattamento con clomipramina, 10 mg di THC tre volte al giorno, il che portò in soli 10 giorni ad una significativa diminuzione dei sintomi.

Il secondo paziente ricevette dronabinol, che fu gradualmente aumentato fino alla dose di 10 mg THC due volte al giorno, sempre in aggiunta al piano terapeutico seguito. Una significativa riduzione dei sintomi fu osservata nelle successive due settimane. Il disordine ossessivo-compulsivo è un disturbo psichiatrico da ansia, di solito caratterizzato da pensieri ossessivi, stressanti, intrusivi e legati a gesti compulsivi (compiti o “rituali”) con i quali cercare di neutralizzare l’ossessione. Molti pazienti non rispondono bene alle terapie convenzionali che inoltre possono portare a seri effetti collaterali. Basandosi sull’osservazione che il THC è efficace nel trattamento dei tic della Sindrome di Tourette e sull’osservazione che la Sindrome di Tourette possa essere geneticamente collegata ad un disordine ossessivo-compulsivo, i ricercatori hanno ipotizzato che il THC possa ridurre anche questi sintomi.

Il breve articolo (una lettera all’editore) è disponibile su:
<ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/full/165/4/536?maxtosh>

(Fonti: Schindler F, Anghelescu I, Regen F, Jockers-Scherubl M. Improvement in refractory obsessive compulsive disorder with dronabinol. Am J Psychiatry. 2008 Apr;165(4):536-7.)

Fonte: iacm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: