Festa della canapa, è polemica

giugno 17, 2008
Al Parco Tegge di Felina. Filippi: «Promuovono la droga»

CASTELNOVO MONTI. Per domenica 29 giugno è in programma a Felina, frazione di Castelnovo Monti, la «festa della Canapa». Il consigliere regionale dell’Emilia Romagna, Fabio Filippi (Pdl), ha presentato un’interpellanza alla giunta di viale Aldo Moro per sapere chi sono gli organizzatori, da chi è stata autorizzata l’affissione dello striscione che pubblicizza la manifestazione, e chi sono i finanziatori della stessa.
Filippi si è accorto dello striscione, appeso lungo la variante di Felina sul viadotto della statale 63, domenica scorsa, mentre stava andando a Castelnovo Monti.
Secondo il consigliere del Popolo della libertà, «di fronte alla liceità dei prodotti e degli strumenti venduti, si cela l’illecito, la promozione delle droghe. Dietro a incontri informativi del genere troppo spesso c’è un’esaltazione delle droghe erroneamente definite leggere, mentre sarebbe doveroso tutelare le giovani generazioni, fornendo loro adeguate conoscenze in materia, anche dal punto di vista medico».
La festa si terrà al Parco Tegge di Felina, dove saranno discussi i diversi usi legali della canapa. Secondo quanto riportato sul programma, l’ingresso sarà gratuito e si comincerà alle 14, quando verranno esposti i materiali derivati dalla pianta (alimenti, bevande, cosmetici e carte).
In seguito si terrà un convegno sulla canapa al quale parteciperanno Salvatore Casano (Istituto sperimentale delle culture industriali di Rovigo), e Dany Belotherkowsky, del dipartimento di Clinica e terapia mediaca dell’università di Roma «La Sapienza».
Alle 19.30, si chiuderà la giornata con una cena a base di prodotti tipici locali. Alla festa saranno presenti stand di varie aziende che coltivano e lavorano la canapa nei settori tessile, biologico, agroalimentare, cosmetico e edilizio. Pervisti anche dei punti informazione, per chi vuol saperne di più sulla canapa.

Fonte: gazzetta di reggio.repubblica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: