CONTINI: «GRAVI AFFERMAZIONI DI GIOVANARDI, IN CONFLITTO CON LA COSTITUZIONE. LO INVITIAMO A CONFRONTARSI CON NOI A BOLOGNA»

giugno 1, 2008

Comunicato stampa diramato alle ore 11:44 del 30 maggio 2008

Dichiarazione di Marco Contini, Segretario dell’Associazione Politica Antiproibizionisti.it

ROMA, 30 maggio 2008 – Apprendiamo dagli organi d’informazione del sinistro proposito espresso dall’On. Giovanardi di «introdurre strumenti normativi per non permettere più che manifestazioni propagandistiche come la tre giorni sulla canapa a Bologna (in programma dal 30 maggio al 1 giugno) possano svolgersi liberamente» al fine di «contrastare la cultura della droga». Stando a quanto dichiarato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il provvedimento dovrebbe essere introdotto nel cosiddetto “decreto sicurezza”.

Riteniamo che si tratti di un’affermazione di una gravità inaudita, che non può e non deve essere considerata con leggerezza perché la sua portata investe un ambito ben più vasto e importante rispetto a quello in cui, apparentemente, la si vorrebbe circoscrivere.

Un provvedimento di questo genere rappresenterebbe, infatti, una grave limitazione di quella libertà di manifestazione del pensiero prevista dall’art. 21 della Costituzione e dall’art. 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Auspichiamo, pertanto, che l’On. Giovanardi voglia in futuro riflettere più approfonditamente prima di avanzare proposte di questo genere, considerado con attenzione tutte le implicazioni che potrebbero scaturirne.

A tal fine, lo invitiamo a un aperto confronto su questo tema, magari proprio in occasione della manifestazione di Bologna, nell’ambito del dibattito previsto domenica prossima, al quale parteciperemo, tra gli altri, insieme con avvocati, medici, giornalisti, funzionari di Pubblica Sicurezza e rappresentanti delle istituzioni, e al quale ci risulta che lo stesso Giovanardi sia stato preventivamente invitato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: