I bambini nati da madri che fumano canapa soffrono della sindrome fetale da canapa?

maggio 24, 2008

Se una tale sindrome esiste, i casi sono talmente rari che non può essere dimostrata. Molte madri fumano canapa durante la gravidanza in quanto le aiuta a controllare la nausea chiamata “nausea mattutina” e molti affermano che addirittura aumenta l’appetito e riduce lo stress.

Questo risulta essere particolarmente importante in paesi meno sviluppati, dove le moderne cure mediche non sono facilmente disponibili, ma anche in questo caso, i benefici derivanti da un uso responsabile della canapa possono superare i rischi persino sotto la moderna medicina.

Studi condotti in Giamaica hanno mostrato come madri che fumano canapa in gravidanza hanno bambini più sani, ma questo potrebbe derivare al guadagno extra generato dalla vendita della canapa e da altri fattori.

E’ stata una bugia abbastanza comune durante la guerra alle droghe sostenere che la canapa e specialmente la cocaina causavano malformazioni alla nascita o problemi comportamentali come fa l’alcool. Questo spaventa le madri che vengono spinte a ritenere che le droghe sono “cattive”.

Queste affermazioni non sono basate su ricerche scientifiche – molte non prendono nemmeno in considerazione lo stile di vita o le condizioni di vita delle madri prima di mettersi a puntare l’indice contro le droghe.

Ovviamente le madri in attesa non dovrebbero fumare canapa per quanto possibile. Se si abusa della canapa si può creare un problema di salute sia per la madre che per il bambino.

Il Delta-9-THC attraversa la placenta ed entra nel feto. Stranamente, però, il metabolite della canapa, 11-nor-carbossi-delta-9-THC non lo fa, e il feto non trasforma il delta-9-THC in 11-nor come fa il corpo della madre, così i bambini che devono ancora nascere non sono esposti all’11-nor.

Il terzo trimestre è il periodo maggiormente vulnerabile. I genitori dovrebbero tenere questi fattori in considerazione quando decidono di usare la canapa.

fonte: Chanvre-info

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: