Cannabis e sclerosi multipla: Riassunto dei risultati dello Studio Multicentrico randomizzato sull’uso della canapa relativo allo studio clinico nella Sclerosi Multipla

maggio 16, 2008

Il più ampio studio intrapreso nel trattamento dei sintomi della SM ha messo in luce che la canapa non ha effetti significativi sulla spasticità muscolare, misurata da una scala di valutazione indipendente sulla spasticità denominata “scala di Ashworth”.

Tuttavia una maggioranza di pazienti che ha assunto il farmaco ha ritenuto che questo avesse ridotto i sintomi della loro spasticità così come del dolore.

Ci sono inoltre evidenze relative al fatto che il trattamento con la canapa migliori la mobilità.

Questo studio britannico è stato effettuato su più di 600 pazienti con Sclerosi Multipla stabile e spasticità, sostenuto dal Medical Research Council and the MS Society of Great Britain and Northern Ireland, è stato pubblicato su Lancet.

Non vi è una spiegazione chiara sulla differenza fra i risultati oggettivi e soggettivi sull’effetto della canapa sulla spasticità ma il gruppo di ricerca suggerisce che questo possa riflettere una riduzione delle manifestazioni della spasticità piuttosto che un effetto sulla rigidezza del muscolo di per se.

fonte: http://www.clicmedicina.it/

Hempyreum Weblog Team

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: