Cosmesi

maggio 6, 2008

In cosmesi un prodotto che può essere usato con molta efficacia, per il trattamento di pelli secche, rugose e disidratate, è l’olio di semi di canapa, il quale ha un azione di protezione della pelle dai fattori esterni che causano l’invecchiamento, idrata e dona morbidezza ed elasticità.

Inoltre rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati e riduce la fragilità delle unghie.Questo perché l’olio di semi di canapa ha un abbondante contenuto in grassi insaturi essenziali.

I tre acidi grassi insaturi essenziali :

  • acido linoleico
    (Omega 6 – LA)
  • acido gamma-linolenico
    (Omega 3 – LNA)
  • acido alfa-linolenico (Omega 6 – GLA)

costituiscono oltre il 75% della composizione totale dell’olio.

In particolare è da far notare che, tra gli oli naturali ricchi di insaturi, l’olio di canapa presenta un rapporto veramente ottimale (1:3) tra i due acidi grassi essenziali più importanti: Omega 3 (acido alfa-linolenico) e Omega 6 (acido linoleico).

L’olio di canapa è disponibile sia in forma di “olio vergine”, ottenuto per spremitura a freddo dei semi di canapa, sia come “olio raffinato” indicato per formulazioni cosmetiche più sofisticate, ove si richiede meno odore e meno colore. E’ un olio caratterizzato da una elevata fluidità e dal fatto che penetra molto facilmente. Tra gli oli da massaggio, ad esempio, è certamente da considerarsi il migliore per le sue prerogative appena esposte e per il fatto che è moderatamente untuoso.

Avendo un così alto titolo in acidi grassi essenziali, è da ritenersi un ottimo ingrediente per prodotti (creme, latti, geli, oleoliti, ecc.) destinati al trattamento di pelli secche, disidratate, senili, un ingrediente cioè indispensabile proprio nella preparazione di quel tipo di cosmetici che oggi vanno sotto la denominazione anglosassone di anti-ageing. L’olio di canapa è pure altamente suggerito quale componente ideale di prodotti solari (specialmente in preparati doposole) e di saponi.

L’olio di canapa quindi, grazie all’elevato contenuto di omega-6, può essere usato con benefici risultati in prodotti per peli acneiche. Questo perché è la scelta dei grassi giusti. I PUFA(l’acido linoleico ed alfa linolenico..)hanno famose proprietà anti-infiammatorie e creme per la pelle che contengano gli acidi grassi omega-6 sono risultati efficaci nel trattamento terapeutico della pelle con problemi di acne.

fonti:
http://www.indica.it/
http://www.usidellacanapa.it/
http://www.chanvre-info.ch/info/it/

Hempyreum Weblog Team

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: